Sandra Pietrini

Università degli Studi di Trento

Il tempo dei misteri

Pubblicato in “Medioevo”, aprile 2004, pp. 74-81, De Agostini – Rizzoli Periodici.

medio4c

Condannato aspramente dalle autorità religiose, nel Medioevo il teatro rinasce paradossalmente proprio dal rito liturgico. Dal nucleo originario del Quem quaeritis, legato alla cerimonia pasquale, si sviluppa gradualmente una forma spettcolare destinata ad avere un enorme successo almeno fino al XVI secolo: i grandi cicli dei misteri. Incentrati sulla vita di Cristo e dei santi, queste grandiose manifestazioni spettacolari erano eventi eccezionali che richiedevano mesi o addirittura anni di preparazione, e a cui si accorreva anche dalle città vicine. L’allestimento non seguiva uno schema fisso, ma venivano adottate soluzioni molto diverse fra loro nell’organizzazione dello spazio e nella disposizione del pubblico, come dimostrano alcuni documenti iconografici come la tarda miniatura della tarda Passion de Valenciennes (1547) e quella del martirio di Santa Apollonia, di Jean Fouquet.